La blogger italiana Chiara Ferragni (27) è una stella nel
mondo della moda. Ora è stato annunciato che "The Blonde Salad" - il
nome del suo blog come la fashionblogger più pagata del mondo. Stipendio annuo:
sei milioni di euro. Sono una cifra consistente, degna di mantenere una piccola
azienda con decine di dipendenti. Chiara Ferragni è riuscita nella difficile
impresa di farli diventare il fatturato legato alla sua persona, una “one man
band” che ha conquistato cuore (e portafogli) di aziende ed utenti di tutto il
mondo. La giovane blogger cremonese è partita nel 2009 con The Blonde Salad, un
fashion blog gestito in collaborazione con l’allora fidanzato, che la ha, in
modo decisamente rapido, proiettata fra le personalità legate alla moda più
conosciute di tutto il mondo.
La ragazza acqua e sapone da allora ne ha fatta di strada, e
non si contano le collaborazioni con i vari Vogue, Vanityfair, Louis Vuitton e
tantissime altre firme e media della moda, online e offline. Chiara Ferragni è
un fenomeno unico nel suo genere, ed è riuscita, prima ed unica fra le
personalità fashion dell’internet, ad essere “simsponizzata” nientemeno che da
Matt Groening. Linee di abbigliamento, scarpe, joint venture e molto altro non
si contano sulle dita delle mani, e la trasformazione da fenomeno mediatico a
creatrice di capi di successo è stato velocissimo.
Ma perché Chiara è divenuta così famosa? Le ragioni, come
sempre accade in queste situazioni, sono molteplici. Semplicità, viso acqua e
sapone, una bellezza non “sfrontata” e mai volgare, stile ed eleganza sono
quelle che appaiono a prima vista, ma dietro c’è molto lavoro di marketing e
“branding curation” che ha reso la probabilità di successo una realtà concreta.
Commenti
Posta un commento