Travel: Le buche di ghiaccio di Appiano.


Tra i due comuni di Appiano e Caldaro si trovano le famose buche di ghiaccio, le quali vi aspettano con uno speciale clima. In questo luogo a 500 m d’altitudine in un rado bosco cosparso di frantumi di roccia, fioriscono piante che normalmente crescerebbero a 1200 m s.l.m.. Si tratta di un vero fenomeno naturale del tutto particolare!




Questo fenomeno naturale viene spiegato con un principio fisico della circolazione dell’aria: Il territorio attorno le buche di ghiaccio di Appiano è caratterizzato da rocce di porfido. E tra questi blocchi di porfido si è sviluppato un sistema di cunicoli che provoca una continua corrente d’aria. Cioè vale a dire che l’aria calda entra dalle fessure in alto e si raffredda scendendo in basso. Al punto più basso quindi l’aria esce dalle fessure con una temperatura tra 0 - 9 ° C.

Le buche di ghiaccio si espandono su ca. 200 metri in lunghezza e 50 metri nella larghezza. E grazie a questo fenomeno, anche durante l’estate si può sentire questo enorme sbalzo di temperatura. Addirittura si possono osservare durante i mesi caldi stalattiti di ghiaccio. Ed anche piante che normalmente crescono solo in alta montagna trovano in questo spazio perfette condizioni per crescere.
Oltre 600 specie botaniche hanno trovato qui il loro perfetto ambiente. Questa inversione termica sviluppa particolari condizioni vegetative e così cresce per esempio il prato alpino con rododendri e mirtilli rossi.


Soprattutto d’estate le buche di ghiaccio sono un’amata meta per grandi e piccoli. Ed in giorni caldi potrete rinfrescarvi… Più ci si avvicina alle buche di ghiaccio, maggiore diventa la differenza di temperatura. In certi punti fa veramente freddo.



Commenti