Livio De Marchi il maestro delle sculture di legno.


Quando si vede il lavoro di Livio, la precisione del disegno, il volume e la qualità della realizzazione, ci si chiede se c'è davvero qualcosa che non può scolpire la sua abilità che si riflette in ogni cosa tocca il suo scalpello.
Per realizzare le sue opere, Livio de Marchi utilizza vari legni come il pino domestico, ma anche noce, ciliegio, ebano, palissandro o bosso.
Livio De Marchi è un artista veneziano che riproduce in legno il mondo reale. Le sue creazioni sono talmente perfette che l'unica
distinzione tra l'oggetto reale e quello in legno è che De Marchi non ama dipingerlo in quanto afferma che le venature e i nodi del legno appunto, siano molto intriganti.




Nella sua evoluzione artistica transita dal marmo al bronzo, sino a pervenire al legno che rimarrà la sua materia preferita; essa gli conferisce una vitalità che altre materie non gli trasmettono.
Dopo aver aperto il proprio studio, De Marchi lascia correre la fantasia denunciando il suo mondo interiore, il suo modo di essere. Dopo profonde evoluzioni la sua capacità così ironica di cogliere la vita prende il sopravvento, per giungere a questo modo nuovo di fare scultura.







La Casa dei Libri: Una delle opere più maestose dell’artista.
Sembra una fiaba e invece è realtà: a S. Anna di Tambre d’Alpago, in provincia di Belluno,Italia si trova la prima Casa dei Libri, interamente realizzata in legno e piena di particolari e dettagli straordinari. La ''Casa dei Libri'' è una delle opere dello straordinario 'artista veneziano Livio De Marchi, famoso in tutto il mondo per le sue creazioni.



Le pareti esterne della casa sono composte di centinaia libri scolpiti, il tetto è un enorme libro aperto mentre al posto del camino c'è una grande penna stilografica. Anche la staccionata esterna è a tema, composta di una lunga fila di matite con la punta colorata e con un grande paio di occhiali come cancello.
L'interno della casa è incredibilmente scenografico: la stufa e il caminetto scolpiti nel legno, il tavolo e le sedie a forma di libri, le stoviglie e le posate, lo scrittoio, la poltrona, gli abiti appesi e la biancheria stesa ad asciugare in bagno... naturalmente tutto in legno.

La Casa dei Libri: sono tre opere incredibili del famoso scultore veneziano la 2da si trova in Germania e la terza in Giappone.

Le sue opere sono state esposte in varie città di tutto il mondo tra cui Milano, Firenze, Londra, Parigi, Düsseldorf, Zurigo, Toronto, New York, Los Angeles, Tokyo.








Commenti