Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne


Per sensibilizzare e porre fine alla piaga globale della violenza contro le donne, le Nazioni Unite celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne il 25 novembre. La sede dalle Nazioni Unite s’illuminerà da Arancione il colore scelto per ricordare la lotta contro la violenza sulle donne che simboleggiare un futuro senza violenza. S’illumineranno di arancione anche l’Empire State Building e il palazzo dell'Onu. Le Nazioni Unite prevedono 16 giorni di sensibilizzazione sul , flagello di una piaga sociale che non ha confini e riguarda tutti gli estratti sociali.



Porre fine alla violenza contro le donne è una delle priorità delle Nazioni Unite, con una miriade di programmi per affrontare la pandemia a livello globale. Secondo i dati raccolti delle Nazioni Unite 1 donna su 3 ha subito violenza fisica o sessuale da parte dal proprio partner . circa 120 milioni di bambine sono stati costretti a rapporti sessuali o altri atti sessuali a un certo punto della loro vita; e 133 milioni di donne e ragazze abbiano subito mutilazioni ai genitali.

25 novembre 1960

In questa data le tre sorelle Mirabal furono torturate e strangolate. Da anni lottavano contro il dittatore della Repubblica Dominicana Rafael Leonidas Trujillo. Furono prese mentre andavano a trovare i mariti in carcere e si tentò di simulare un incidente per coprire il delitto. Con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato questa come giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Commenti