Chiara Ferragni la fashion blogger più pagata del mondo. 6 milioni di Euro all'anno.

La blogger italiana Chiara Ferragni (27) è una stella nel mondo della moda. Ora è stato annunciato che "The Blonde Salad" - il nome del suo blog come la fashionblogger più pagata del mondo. Stipendio annuo: sei milioni di euro. Sono una cifra consistente, degna di mantenere una piccola azienda con decine di dipendenti. Chiara Ferragni è riuscita nella difficile impresa di farli diventare il fatturato legato alla sua persona, una “one man band” che ha conquistato cuore (e portafogli) di aziende ed utenti di tutto il mondo. La giovane blogger cremonese è partita nel 2009 con The Blonde Salad, un fashion blog gestito in collaborazione con l’allora fidanzato, che la ha, in modo decisamente rapido, proiettata fra le personalità legate alla moda più conosciute di tutto il mondo.

La ragazza acqua e sapone da allora ne ha fatta di strada, e non si contano le collaborazioni con i vari Vogue, Vanityfair, Louis Vuitton e tantissime altre firme e media della moda, online e offline. Chiara Ferragni è un fenomeno unico nel suo genere, ed è riuscita, prima ed unica fra le personalità fashion dell’internet, ad essere “simsponizzata” nientemeno che da Matt Groening. Linee di abbigliamento, scarpe, joint venture e molto altro non si contano sulle dita delle mani, e la trasformazione da fenomeno mediatico a creatrice di capi di successo è stato velocissimo.

Ma perché Chiara è divenuta così famosa? Le ragioni, come sempre accade in queste situazioni, sono molteplici. Semplicità, viso acqua e sapone, una bellezza non “sfrontata” e mai volgare, stile ed eleganza sono quelle che appaiono a prima vista, ma dietro c’è molto lavoro di marketing e “branding curation” che ha reso la probabilità di successo una realtà concreta.

Commenti