Calze da uomo style e regole


Le calze da uomo sono uno degli argomenti più scivolosi e complicati per l’eleganza maschile. Vanno abbinate ai pantaloni o alle scarpe? Quante volte avete sentito questa domanda e quante volte ve la siete posta? Sbagliare l’abbinamento giusto è facilissimo, e molto molto comune. Indovinarlo, invece, un po’ più difficile.
Più calzini colorati e a fantasia avete più potete sbizzarrirvi con gli accostamenti per un abbinamento classico o più formale, per uno stile più sobrio o più sbarazzino. Ad esempio, con una scarpa marrone è meglio optare sul beige, sempre elegante e mai fuori moda. Semaforo verde anche per colori come l’azzurro, il rosso e il viola. Inoltre la novità sono i calzini multicolore unisex, ideali con sneakers e jeans e da scambiarsi col partner.


C’è chi li sceglie full color. C’è chi li mostra con i pantaloni arrotolati. C’è chi non riesce mai ad azzeccare l’abbinamento corretto con i pantaloni e le scarpe. E c’è infine chi sceglie fantasie troppo bizzarre. Ne sono la prova celebrities, politici e personalità internazionali: da Robbie Williams, che elettrizza il look con un paio di calze a righe psichedeliche nere e gialle, a Pharrell Williams, che li sceglie color miele con motivo cartoon e dita separate. Da Lapo Elkann, che li abbina in modo maniacale al blazer, a Zac Efron , che li sfoggia con stampa esotica per una sessione di jogging.

A questo proposito torna alla mente un rampante Richard Gere nel film Gigolò, quando esce dalla doccia e a ritmo di musica, abbinando con estrema facilità calzini e camicia ad ogni giacca. Ma non temete, è davvero meno difficile di quanto possa sembrare in realtà.
Per quanto riguarda le regole d’oro di abbinamento e colori, è d’obbligo premettere che il calzino generalmente fa da tramite, una sorta di trait d’union, tra il pantalone e la scarpa. Di modo da rendere il più armonioso possibile lo stacco tra i due. Volendo evitare il banale e le tinte tono su tono, le ultime tendenze propongono note a tutto colore e a pieni contrasti, ma sempre nel limite della cura e dell’eleganza. Una sola regola non ammette eccezioni: mai e poi mai i calzini bianchi con scarpe scure, specialmente se nere. Nemmeno in caso di rapidità nel vestirsi causa catastrofe imminente. Mai.

Molto meglio, evitare sguardi scioccati e andare sui toni del grigio o quelli delle mille righe. Oppure un contrasto bianco-nero, meglio ancora osare con colori e tinte più accese che magari fanno da eco e richiamano la camicia. E volendo essere ancora più espliciti, evitate come la peste anche le scarpe nere insieme ai pantaloni bianchi. Un orrore da risparmiare alle povere vittime che vi osservano. Insomma, il bianco, specie se si tratta di calzini, andrebbe proprio evitato e utilizzato solo in palestra, giacché è sinonimo d’igiene e pulizia.


8 Regole per abbinare le calze da uomo

Gli uomini, si sa, non sono sempre i migliori esperti in fatto di stile. Per loro, però, ci sono mogli, madri, amiche e fidanzate. Pronte a consigliare abbinamenti e mix giusti. Partiamo dai calzini: qui trovate 8 regole da consigliare ai vostri uomini.

1) LA REGOLA AUREA DELLE CALZE
Con i pantaloni neri, ci vogliono calze nere. Con quelli grigi o blu, calze blu scure.
2) LE CALZE A FANTASIA COL COMPLETO FORMALE
Le calze a righe oppure a piccoli disegni si abbinano bene quando hanno nella fantasia un colore del tessuto dei pantaloni.
3) LE CALZE COLORATE COL GESSATO
Con un abito gessato si possono indossare calze colorate che riprendano il colore della riga del gessato.
4) LE CALZE BORDEAUX CON I JEANS
Le calze da abbinare a scarpe di cuoio e pantaloni di jeans sono bordeaux. 
5) CALZE GRIGE CON SNEAKER E PANTALONI BIANCHI
Le calze grigie stanno molto bene se abbinate a scarpe sportive stringate e pantaloni di denim bianco.
6) LE CALZE GIUSTE COL COMPLETO KAKI
Con la bella stagione, il completo kaki richiede calze colorate. Perfette quelle verdi
7) LE CALZE ROSSE CON I MOCASSINI
I mocassini college s’indossano con jeans, pantaloni bianchi e anche scuri. Ma hanno sempre un'abbinata giusta: i calzini rossi.
8) LE CALZE ROSSE CON LE SCARPE TIPO PANTOFOLE

Le pantofole di stoffa, di gran tendenza ultimamente, stanno benissimo con i calzini rossi, e le nuance del bordeaux.

Commenti

  1. Coi pantaloni bianchi o la camicia bianca, specie se il completo è chiaro o non nero, si possono abbinare i calzini bianchi, anche con scarpe nere.
    Credo che le calze bianche abbiano una cattiva fama per via del fatto che è il colore tipico di calze sportive e grossolane che molti uomini mettono quando non c'entrano nulla perchè è la prima cosa che gli capita a tiro.

    RispondiElimina

Posta un commento