VINTAGE 1964 IL WHISKY DI GLENLIVET WINCHESTER


A settembre, il Glenlivet ha pubblicato La collezione Winchester, prima serie al mondo di raro e prezioso whisky di 50 anni d’invecchiamento single malt scotch: dal malto singolo ha iniziato tutto. Già previsto a diventare uno dei più ricercati whisky sul pianeta, "Vintage 1964" è la prima versione di questa collezione squisita.

Al prezzo di 25.000 dollari, Vintage 1964 è un eccezionale whisky. Prende il nome dal maestro distillatore del Glenlivet, Alan Winchester, il whisky è stato prima messo in botti per la maturazione nel mese di aprile 1964 dal Capitano Bill Smith-Grant, l'ultimo discendente rimanente del fondatore della distilleria Glenlivet, George Smith.


In una botte di qualità eccezionale, fatta di quercia americana condita con Bourbon, che ha creato una sinfonia di sapori particolari, pieno d’intense note fruttate di The Glenlivet, intensificate con l'età, pere Ripe, arance e ciliegie nere, creano un sapore intrigante e sullo sfondo, un accenno di zucchero caramellato rende questo eccezionale whisky una leggenda.
Solo 100 bottiglie disponibili in tutto il mondo.

Winchester commenta: "Questa versione segna una pietra miliare per The Glenlivet. Fusti di questa età e qualità sono una cosa rara in questi giorni ed io sono immensamente orgoglioso di presentare la prima di queste rare annate delle scorte conservate dal ricco passato della distilleria. Sono un testamento alla nostra eredità di qualità e di coloro che hanno nutrito questo whisky nel corso degli anni, tra cui il capitano Bill Smith-Grant, che ha giocato un ruolo fondamentale nell’introdurre il nostro single malt al mondo ".


Fedele al suo cartellino del prezzo, nessuna spesa è stata risparmiata nel creare la bottiglia perfetta per ospitare questo whisky, con ogni elemento fatto a mano da artigiani delle isole britanniche, in vetro soffiato a mano, e il tappo gioiello in argento placcato in oro rosa e quarzo.

L’acclamati artisti del vetro scozzese Nichola Burns e Brodie Nairn hanno creato un design decanter, ispirato alla gloriosa storia del Glenlivet. Completano il decanter è un tappo-gioiello, disegnato dall’argentiere di fama internazionale Richard Fox.


La custodia del Vintage 1964 è un armadietto progettato dal premiato produttore di mobili, John Galvin. Galvin che ha applicato tecniche di ebanisteria tradizionale a un design contemporaneo, risultando in un bel pezzo su misura che sarà alla prova del tempo, proprio come il liquido raro e prezioso che si trova all'interno.

Commenti