I 10 Ristoranti panoramici più belli d'Italia

1- La Terrazza di Portofino,Genova.

Negli anni cinquanta e sessanta fu il luogo prediletto della Dolce Vita della rivierasca. E' lo Splendido di Portofino, hotel tra i più esclusivi del pianeta. Il ristorante La Terrazza affacciato su uno scenario di batticuore: il Promontorio, tutto iridescenti smeraldine, così perfetto di sembrare di cartapesta; la costa dei Delfini; l'intero Golfo del Tigullio,che sfuma in lontananza  nelle Cinque Terra, patrimonio Unesco. Tra rampicanti e pergolati fioriti ti regala panorami mozzafiato. I primi a firmare il libro degli ospiti dell Splendido furono il Duca di Windsor e Wallis Simpson. Era il 1952. Dopo di loro arrivò tutto il jet set internazionale : teste coronate, stelle di Hollywood, Intellettuali, grandi statisti, rock-star.







2. Just Peruzzi, Bogliasco,Genova.
Una bellezza selvaggia, a tratti violenta, fatta di scogliere a precipizio sul mare, calette sassose, antichi borghi marinari delle palazzatte pastello che regalano la poesia di porticcioli in miniatura, chiese barocche a pelo d'acqua e tramonti indimenticabili. Il Just Peruzzi, un posto incantevole.

















3. Olimpo, Sestri Levante, Genova.

Lo scorso anno. al World Travel Market di Londra, l'Olimpo, ha vinto l'argento per il panorama più bello del mondo. Una sorta di Oscar per l'hotel Vis à Vis di Sestri Levante. Da una veduta davvero divina, che abbraccia "la città dei due mari", da una parte la Baia del Silenzio ( tra le dieci spiagge più belle d'Italia),  dell'altra la Baia delle Favole, in mezzo, una sottile lingua di terra solcata di caratteristici caruggi, investiti ad ogni ora del giorno dal profumo di focaccia appena sfornata.





4. La Sponda, Positano.
La Sponda è un paradiso affacciato sul paradiso di Positano. Che vi sediate nella terrazza o nella sala  interna con vetrata vista mare, questo posto non vi deluderà mai, nè per la location nè per la cucina. La sera La Sponda risplende alla luce di 400 candele, mentre un mandolino e una chitarra ci coccolano al suono di canzoni della tradizione Napoletana.







5.La Pergola, Positano.
Un salotto incantevole affacciato sul mare incantato di Positano, un prezioso angola di quiete nel cuore della costiera Amalfitana. La Pergola, domina una striscia di costa che condensa la Costiera in tutta la sua aspra purezza, oltre a un mosaico di giardini pensili e orti pieni di essenze, pergolati e cascate di bouganville che digrada fino al mare.    



























6. Il Belvedere, Ravello, Salerno.

Il ristorante Belvedere è il fiore all'occhiello del Hotel Caruso ( tutto archi normanni, affreschi ottocenteschi, glicini e oleandri), in bilico sulla scogliera a 350 metri a strapiombo sul mare, dove l'occhio su tuffa dopo salti nell'azzurro mare, Una sfida alla legge di gravità nell'illusione di cenare sospesi tra cielo e acqua.






















7. Timeo, Taormina, Messina.

In posizione impareggiabile su Capo Taormina e sul tratto di costa che serpeggia, spettacolare, verso la riviera dei Ciclopi. Una Baia di cobalto di una bellezza mozzafiato. 




























8. Spazio Capofaro, Salina, Isole Eolie, Messina.

Una  terrazza gourmet affacciata sulle silhouette di Stromboli e Panarea perle delle Eolie. Piccolo tempio alle tradizioni di Sicilia. Luogo di delizie e rifugio d'elezione per chi cerca un nuovo concetto di lusso in armonia con la natura.























9. Monte Turri, Arbatax, Tortoli, Ogliastra.

Terrazza ad alto tasso panoramico all'interno del Arbatax Park Resort, con vista "alla città più bella d'Italia" (Ogliastra) .E' uno spettacolo superbo servito del ristorante Monte Turri. Vanta un parco naturalistico di 40 ettari, popolato di cinghiali, daini, asini, pecore, mucche sarde e cavallini delle Glara.



























10. Verbano, Isola dei Pescatori, Stresa, Verbania.

La vista del ristorante Verbano, oasi di silenzi capaci di innescare sottili intriganti complicità, ha incantato artisti, letterati e musicisti. 

Commenti