Colmar, Francia, la piccola Venezia Francese.


E' inutile porre resistenza al fascino di Colmar, significherebbe privarsi di un piace unico. Perché questa cittadina con le sue case a graticcio, i suoi canali e i suoi fiori è una fiaba a cielo aperto. Rappresentante di un'Alsazia idilliaca, in Francia, Colmar custodisce un'arte del vivere bene da scoprire senza indugio. Oltre ad essere la capitale dei vini tipici, è una città a  misura d'uomo con un patrimonio architettonico che non lascia mai indifferenti.


Da non perdere "La piccola Venezia", ma c'è anche il piacere di passeggiare nel vasto centro storico. Gli assetati di cultura possono fare un passo al Museo d'Unterlinder  e al Museo di Bartholdi, l'artista autore della Statua della Libertà.


Da non perdere anche la visita alla Maison Pfister,uno dei luoghi simbolo della città vecchia, che prende il nome dal suo proprietario del XIX secolo. E poi la Collegiata di San Martino, costruita sulle rovine di una antica chiesa romantica; l'organo Falsberg, cassa d'organo Silbermann e organo per coro. Infine le Koifhus, l'antica dogana costruita nel 1480, quando Colmar e il Reno Superiore erano influenzati dallo straordinario talento del pittore ed incisore Martin Schongauer.



Commenti