Storie

I percorsi più pericolosi dal mondo per andare a scuola.

Il lago Titicaca, Perù, e le sue Isole galleggianti.




Vidal vive sulle isole galleggianti nel Lago Titicaca, che si propaga a circa 4.000 metri sul livello del mare a circa 8.300 chilometri quadrati. E’ il più grande lago dell'altopiano del mondo e il più grande lago dell’America meridionale.



Queste isole si costruiscono usando strati di canne di tortora galleggianti che crescono abbondantemente nelle acque basse del Lago Titicaca.

La scuola si trova nel lago, costruita su un’isola galleggiante più vasta. Quei pochi abitanti, circa 300 qui svolgono le loro attività di pesca, della produzione di anatre e delle loro uova vendute sui mercati locali, delle stoffe che manualmente tessono e di piccolo artigianato per i turisti.
Sotto il sole cocente, il ragazzo e i suoi compagni attraversano l'acqua in barche di canne, che loro stessi costruiscono. I bambini si dispongono in gruppi e sfidano la fatica e le avversità della traversata.  




Vidal trascorre in barca circa cinque ore ogni giorno per recarsi a scuola, nell'andata dispone anche le trappole per le anatre che al ritorno raccoglie per portare del cibo a casa.
   

Ogni giorno, i figli del lago Titicaca devono fare questo pericoloso percorso per andare a scuola con le barche a remo o le canoe reed, affrontando l’imprevedibile lago, con l’acqua a una temperatura di dodici gradi Celsius. Pertanto i genitori dei bambini Urus sono costantemente preoccupati.  




Il Lago Titicaca è imprevedibile per le sue dimensioni enormi e la posizione. Un rapido cambiamento del tempo può essere una grave minaccia per Vidal e gli altri bambini, il vento e le onde possono travolgere la piccola barca.

 Gli studenti lottano ogni giorno contro di esso - e spesso anche si godono la calma spettacolare sul più grande lago di montagna del mondo. Molti degli studenti vanno a scuola insieme. Nominano un capogruppo che assume la responsabilità dei più piccoli che non sanno ancora nuotare.







 Il viaggio attraverso il lago più di 8.000 miglia quadrate porta i bambini al limite della loro forza fisica - spesso sono completamente esausti  quando arrivano sulla scuola dell'isola.

Guarda il video.

http://youtu.be/tTeOgoCVZ3E

Commenti